Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
robertov
3 06/06/2020
posteggio a pian della casa

Poca neve ma buona!! Il manto nevoso comincia a quota 2200 ma è continuo solo dopo i 2400 pertanto le quasi due ore di sci in spalla, su traccia non sempre agevole, sono ampiamente compensate da una sciata stupenda.
Si arriva con gli sci a 5 minuti dalla vetta( oggi, insolitamente, non affollata quindi distanziamento sociale assicurato ), ho cominciato a scendere alle 12,30 con neve cotta al punto giusto: tutto perfetto, solo sul finale la presenza di sastrugi ha reso meno fluida la sciata.
Per evitare di bissare il ” ravanamento ” con ginnastica finale ho rinunciato alle ultime curve per scendere non più lungo la gorgia ma ho deviato a destra prendendo il comodo sentiero verso il Remondino che, nonostante la lunghezza e qualche saliscendi, mi ha risparmiato una discesa……decisamente…..articolata……

Nessuno con gli sci sul percorso, incontrati 7-8 escursionisti prevalentemente francesi.
Un saluto al ragazzo che ha sceso con la tavola il canale del Brocan ( chapeau!! )con il quale ho condiviso una parte della discesa.