Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
La gita
anonymous
16/05/2020
Equipaggiamento
Scialpinistica

fino alle Terme e per 4 km. oltre è asfaltata, poi il fondo è a tratti asfalto vecchio , con ampie buche, e per il resto di 3 km. circa su fondo vecchia strada militare, ma con tratti molto rovinati, si viaggia con cautela, meglio auto più alte.
note tecniche:
ambiente sempre bello, la conca di cime attorno al Pian è sempre entusiasmante, parecchie auto, circa una 30ina, tempo bello a +6° C, cielo in ripulita dalle brume notturne.
tratto di 20′ con sci a spalla per guadagnare il rif.Regina Elena, e poco dopo siamo sull’ultima lingua di neve, risaliamo a piedi su fondo molto duro. Calzati sci con coltelli e si imbocca il vallone Balma Ghiliè, dritto con il rio che sta erodendo il mando molto compatto, con qualche difficoltà si passano i vari sciatori, chi a piedi, chi con rampini, e tanti con gli sci. Sullo stretto e dritto si passa la prima parte fino a quota 2100 m. dove si allarga il panorama, saliamo bene per l’evidente vallone, arrivando alla prima balza con il canalone del Mercantour alla dx. Noi si svolta a sx, guadagnando l’altro ripiano che da vista sul lato francese, molto pelato. Con un ultimo sforzo ancora un traverso e siamo in vista della nostra meta , affollata, con neve fin in punta, in un clima ed ambiente davvero bello. Arriviamo, sosta di rito con foto ad immortalare Argentera, Nasta, Gelas, Caire dell’Agnel….. e quanta abbondanza di cime e terreni di “fatica” intorno a noi !
Per la discesa si sceglie il primo salto alla dx, per fare un percorso meno battuto, fra roccette, con neve cemento, che poi si rammolla di quie 3 cm. da favola. Arriviamo al ricongiungimento con la traccia di salita, qualche variazione a scendere per il lato proprio a seguire il canalone del Mercantour, e siamo alla stretta finale, quasi al limite di passaggio… salvo raffreddamento nei prossimi giorni.

Link copiato