Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

angeloski1953
4 14/05/2020
STRADA DISSESTATA, COME AL SOLITO, PER ARRIVARE AL PARCHEGGIO DEL PIAN DELLA CASA, NIENTE DI NUOVO!

Primo tratto sci a schiena, poi in vista del salto con acqua già a vista, chi mette i ramponi o i coltelli, si passa con una certa difficoltà per la ressa dei tanti presenti. Di lì in su è perfetta e copertura totale. Percorso solito all’imbuto finale, dove si taglia alla sx su neve dura, a tratti scivolosa. Uscita alla vista della cima con neve ancora fin in punta. Tempo bello e sosta in vetta a godere di tanta bellezza. Per la discesa, si cambia, per prendere subito a dx sul dritto con non presenza di tracce, è molto dura, vetrata, ma si passa ottimamente fra le roccette , fino a ricondurci alla traccia di salia, oltre si sta larghi , sotto il Mercantour, per arrivare alla chiusura finale che si fa ancora….penso per poco.
Poi non resta che guadare il rio e prendere il sentiero del Remondino per tornare al parcheggio.

ottimo percorso, sempre piacevole e con grande ambiente, condiviso con Valter, e poi su, con i soliti, tanti affezionati sciatori di fine stagione.