Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

quor56
4 16/05/2019
dalle terme al pian della casa tratti alquanto dissestati con buche

Partiti da Pian della casa, 20′ circa di portage e poi neve continua,ottimo rigelo,gorgia nella parte bassa ancora tutta coperta ( solo buchi dal pietrone)quindi ampi spazi di manovra per chi vuol salire sci ai piedi,rampant quasi indispensabili per questo tratto.La leggera spruzzata di neve di ieri ha facilitato la salita coprendo la crosticina verglassata sottostante.Transitati sia in salita che in discesa per il colle Est del Mercantur ( sciisticamente meglio…parere personale)collegandoci poi alla normale. Il sottoscritto si e’ fermato poco oltre il colle Ghilie’ per….raggiunti limiti di eta’!!. Discesa ore 12; partenza in fretta e furia perche’ in 10′ sono arrivate nuvole e nebbia su tutta la zona.Bella neve portante liscia,nella parte alta aveva mollato poco,ma dai 2700 mt in giu’ cremina liscia e morbidosa da 5*****.Nella gorgia neve primaverile portante con molti gobboni per i passaggi precedenti ma ben sciabile,si arriva a pochi metri dal rio che scende dal Remondino facilmente attraversabile.

Noi gruppone di 9 persone, + parecchi ski alp in giro.
Meteo serenissimo,niente vento, fino alle 12 ,dopodiche’ nuvole e nebbie in arrivo in quota