Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
luky70
4 04/05/2019
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

Partenza dal pian della casa con sci in spalla fino alla passerella, consiglio di stare su lato dx del fiume su strada fino alla passerella, poi tutta neve fino in cima.
Il Primo pezzo molto umido fino ai 2000 mt circa sopra il secondo canale, poi fresca caduta la notte zoccolo zoccolo è ancora zoccolo fino all’arrivo sotto gli ultimi due strappi da tenersi nella zona centrale della parete, da qui fino alla croce spettacolo.

Direi ottima gita nel complesso, siamo saliti con nebbione fino a 3/4 del percorso e per tutta la parte centrale come già scritto sopra lo zoccolo di 10 cm di neve sotto gli sci non ci ha mai abbandonati, l’ultima parte la nebbia si e diradata e lo zoccolo a desistito, mentre noi no, arrivati in cima siamo stati premiati dalle fatiche e caparbietà con un celo che si è pulito, uno splendido sole e uno spettacolo che lascio giudicare a voi dalle foto.
Direi una gita ben riuscita è incredibile a credere pendii con farina immacolati e vergini.
Un grazie come sempre ai miei compagni di viaggio “Cüi dal fioca”
Io, Luca, Dario, Marco e per l’occasione Cristiani eFrancesco che ha aperto gran parte dell’ultima metà della salita.
Ci spiace per tutti quelli che a metà hanno rinunciato. “ non è vero”