Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

max64
4 03/06/2018
Strada dissestata come sempre ma aperta
Farinosa compatta
1900

La gorgia è ancora abbastanza piena, solo per un tratto conviene togliere gli sci. Zero rigelo sotto i 2500. Rampanti utili nella parte alta. Nuvolo alla partenza, poi dalle 9 spunta il sole….Sono sceso per circa 600 m sul versante francese, con neve ottima, poi ho ripellato e risalito al colle del Mercantour. Discesa dal colle verso le 10.15, ma la neve aveva già mollato decisamente, comunque ben sciabile fino in fondo.

Mi sono deciso a scrivere perché nessuno dei tanti che c’erano oggi lo ha fatto, finora……La Ghilie’ rimane sempre una bella gita, e se si vuole non mancano le possibili varianti…..Visto almeno 5 scialpinisti diretti al Brocan (neve piu dura su quel versante) Ho notato un paio di auto con una rete posta tutto intorno e mi sono chiesto a cosa potesse servire: sembra ci siano stati casi in cui le marmotte hanno rosicchiato i cavi delle auto, con evidenti conseguenze. Al che la battuta di un nostro compagno di gite: “marmotte catalitiche!”