Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
La gita
laura3841
4 20/05/2017
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Quando mi sono incamminata alle 8.30 il canale era gia’ affollatissimo, molti si erano gia’ fatti 500m di dsl.
Salendo ho attraversato a dx il rio sfruttando i 2 ponticelli di legno come da descrizione, mentre al ritorno ho superato un piccolo guado dove c’e’ il tronco ricollegandomi al sentiero che scende dal Remondino.
Quasi tutti erano con gli sci ai piedi ed a giudicare dagli urletti di gioia quando scendevano la neve doveva essere molto bella specie in alto, poi piu’ ravanata.
Invece stavolta io ho preferito l’assetto alpinistico con ramponi leggeri; mi e’ andata bene perche’ c’era anche la traccia pedonale e di racchette.
Inoltre la nuvolaglia che si e’ formata se la un lato ha compromesso il panorama e la vista mare, d’altro canto ha reso il manto nevoso portante e poco faticosa la discesa.
Suggestiva la gorgia, ma al ritorno era inquietante sentire l’acqua scorrere sotto i piedi; benche’ abbia fatto alcuni passaggi con cautela ogni tanto sono sprofondata ugualmente.
Giunta all’auto 4 partivano per il Colle Ciriegia e 2 per il Ghilie’.
Tante marmotte e camosci, uno mi e’ sbucato sulla strada all’improvviso!

Link copiato