Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

4 20/05/2017
ok
1900

La Ghigliè ci ha offerta una bellissima gita. Partiti alle 06:30, si percorrono a piedi circa 20 minuti con qualche difficoltà nel guado. La quota neve è accessibile come scritto intorno ai 1900 metri ma lo stretto canalino iniziale, ancora molto ben coperto, costringe a molti zig zag. Pertanto da valutare se farlo a piedi. Poi il percorso di apre come ben noto senza alcuna difficoltà tranne un pò di attenzione nella parte centrale del canale che presenta neve compatta ma diventano indispensabili -almeno per noi- i rampant. Sci ai piedi praticamente in vetta con almeno 50-60 persone. Discesa dalle 11:20 con neve bellissima che teneva perfettamente, più morbida sotto i 2300 metri ma sempre ben sciabile. Si ravana un pò nella parte finale col rio che è impaziente di riprendere il suo naturale corso. Ritornando al guado, bagno finale del mio amico Paolo causa scivolata sull’unico tronco disponbile, alquanto insidioso