Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

sensacugnisiun
4 23/04/2017
ok fino al gias prima del bivio per Remondino
Snowboard/Split

Canale in neve dura, si sale bene in ramponi sulla massima pendenza, oggi ciaspole inutili. In uscita percorsa la strettoia a sinistra che esce presso il valloncello ed il bivio che taglia sotto la Brocan. Lunga sosta in vetta con panorami compromessi da velature verso il mare, splendido e limpido altrove. Roccette affioranti presso la punta, più comodo partire poco sotto. Inizio discesa su ottimo firn, proseguito per un centinaio di metri direttamente sul lato francese, poi breve risalita verso la normale di salita. Evitato il canale percorso in salita preferendo i pendii più ampi a sinistra che portano alle strettoie, qui neve splendida e ben rinvenuta. Canalino tirato a pista ma coi vari passaggi che non disturbano particolarmente, neve che non ha mollato molto vista la minor insolazione. Sconsiglio per la scarsa pendenza, almeno in snowboard, il lungo traverso a sinistra che porta direttamente al ponticello, meglio seguire il torrente e fare un breve pezzo a piedi in più. Buona frequentazione, tracciate anche Brocan e bastione. Gorgia con un paio di buchi e altri in formazione ma ancora ben percorribile, consigliata. Salut