Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

4 26/04/2016
Ok fino a Pian della Casa
1900

Giorno di ferie e di rivincita (per il meteo di ieri). Lasciato l’auto al parcheggio a 1699m, oltre mi è sembrato un po’ brutto. Saliti sulla dx orografica fino a 1900m (25min) e poi neve continua fino alla vetta. Canale molto duro (necessari i rampant) ma senza grandi difficoltà. Vista una persona che saliva con i ramponi. Arietta fresca lungo buona parte del canale. Al colletto forte vento che però si placava man mano che si saliva: alla vetta niente aria. Discesa su polvere compressa per i primi 400m poi man mano passaggio a primaverile. Stando alla sx orografica si riesce a scendere un po’ più in basso e ad attraversare il torrente su un ponte. Una ventina di persone sull’itinerario.

Con Germano che riesce a non volare più del massimo sindacale. Saluti a Cora e Marco con i quali abbiamo condiviso buona parte della salita, la prossima volta che li incontro gli regalo il libro “L’Alzatacco questo sconosciuto”… 😉