Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

5 08/06/2014
in auto fino al Piano della Casa
Crosta da rigelo portante

Tempo ottimo anche se la temperatura era un po’ alta. Partito alle 06:00 dall’auto, ho seguito il sentiero per il Remondino fino a che non si accosta al torrente dove ho guadato (piedi nell’acqua! E’ consigliabile attraversare il ponte sotto il rif. Elisabetta) e ho messo gli sci 10 m dopo il guado. Neve GIUSTA! firn nella parte bassa e, dai 2500 in su, crosta portante. Panorami spaziali a 360°. Scendo dopo una mezz’oretta di sosta in vetta e incontro ENRICO!!! (il mondo è piccolo); scendendo incrocio almeno 100 scialpinisti e, giunto quasi in fondo…. incontro DANTE e PIERO (il mondo è piccolissimo) che, con l’esperienza maturata in quasi 50 anni di scialpinismo, sono sempre in perfetta forma e salgono spediti. Ero preoccupato per le temperature previste in rialzo e sono partito presto, ma in parecchi non si sono fatti problemi e hanno iniziato la salita alle 09:10 (quando sono arrivato alla macchina!!!)
Comunque la gita è stata spettacolare. Da rifare…..

Mi scuso ancora con il collega scialpinista cui ho “investito” gli scarponi posteggiando…