Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
dari78
3 22/06/2013
ok fino a pian della casa, con macchina bassa.

Una classicona di fine stagione, ma incredibile x me sciare ancora al secondo giorno d’estate…
Come dice ski conviene salire sulla dx, verso il Regina Elena. Il portage è di 20′ dal parcheggio ‘basso’ di pian della casa, se si infilano gli sci per poi ritoglierli nella gorgia dove c’è poca neve, il fiume è scoperto. Io li ho tenuti in spalla fin dopo la gorgia, 45′ in tutto.
La salita poi è agevole e si può arrivare in Cima con gli sci. In alcuni punti meglio con i coltelli.
Sono partito un pelo più tardi, quindi la discesa l’ho iniziata alle 10.30, perfetto così per trovare la neve che piace a me: due dita di marcia su fondo duro. La qualità non è il massimo, ci sono punti butterati, altri ‘sporchi’ con neve marrone e residui di rami, e pietre. Vabbè, siamo anche a fine giugno 🙂
Nella gorgia in discesa prestare attenzione dove c’è ancora neve e pende un po’ di più: senza sci si scivola, quasi meglio disarrampicare .. Poi come altri seguo una curva di neve bianca in mezzo al marrone che finisce però al sentiero che porta al Remondino. Qui non ci sono ponti ed il guado sul torrente colmo d’acqua non è agevole.

Il Dari in solitaria!
Ultima? Boh, non lo dico più!! 😉