Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
La gita
bubbolotti
15/05/2011
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti fiduciosi nelle previsioni che davano nuvole con ampie schiarite nella zona ci siamo diretti verso il Monte Ghiliè. Si cammina per una decina di minuti sci a spalle, li si calza al torrente che si riesce a superare su tronchi senza tanti problemi. Il canalone è quasi completamente chiuso tranne alcuni buchi ben visibili che iniziano a comparire (uno a metà è mio :-). Visibilità crollata a 2450m e continuato la salita nella nebbia e sotto il nevischio (Grazie della traccia a chi l’ha messa!) sempre confidando nelle previsioni. Raggiunta la vetta sci ai piedi (utili i rampant nell’ultimo pendio).
Iniziata la discesa con una breve schiarita: primo pendio su vecchi binari ma senza problemi, poi lungo il crestone dove la visibilità è di nuovo crollata. Primo canale fatto nella nebbia poi, all’inizio del secondo, si è finalmente fatto vedere il sole che ci ha permesso di goderci i 700m di canale su neve primaverile veramente bella.
Non do valutazioni perché sarebbero troppo influenzate dal meteo di oggi e non rispecchierebbero le vere condizioni della neve.

Gita fatta con Bubbola (bronchitica, cough cough!) ed Annalisa sempre più contenta di essersi convertita… agli sci! Vero???
Foto su: http://picasaweb.google.com/ecm.mmg/110515_Ghilie#

Link copiato