Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

amok
2 06/06/2004
Osservato fratture nel manto

partiti presto dal pian della casa (alle 5.45, per fortuna perchè poi è arrivata una marea di auto…), abbiamo portato gli sci a spalle per 15 minuti, poi innevamento buono dino alla vetta, raggiunta in sci. un po’ critico il passaggio nella strettoia con il torrente che si sta mangiando tutta la neve rimasta (meglio tenersi sulla destra della dorsale rocciosa salendo). temperatura abbastanza bassa (attorno ai 6 gradi, sottozero in vetta), nebbia con visibilità a 10 m, pioggia, vento…il meteo è stato un disastro! orientamento difficoltoso anche perchè non avevamo nessuno davanti a far strada, cosicchè a scendera abbiamo preferito aggregarci a un gruppo di ragazzi (che ringraziamo) molto + pratici dell’itinerario rispetto a noi! discesa non molto entusiasmante data la visibilità nulla, e le centinaia di persone che salivano da evitare!! un saluto ad andrea, che mi ha evitato di fare questa gita da solo…