Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
luciano66
5 28/05/2014
Strada tutta aperta fino al Pian della Casa.

Dunque strada aperta,ma ho comunque lasciato l’auto al Gias delle Mosche per evitare il tratto piu’ sconnesso(contare almeno mezzora in piu’);un ringraziamento e un saluto alla coppia di sciatori che mi hanno dato un passaggio fino al Pian della Casa,anche loro diretti alla Ghilie’.C’e’ ancora un ponte di neve(da valutare la sua solidita’ nei prossimi giorni)e quindi alle 7.30 sono sulla neve senza guadi e metto subito i ramponi,racchette lasciate a casa.
Rigelo ottimo nella prima parte,con neve gibbosa fino a poco oltre la strettoia,poi pendii belli lisci con un velo di neve della notte scorsa;nella parte alta crosta non sempre portante(a piedi),ma perfetta per gli sci.In ogni caso senza faticare tanto arrivo in vetta alle 9.00,tutto su bella neve continua fino alla croce.Sosta di un’ora con un gruppetto di sciatori,che saluto,che mi hanno preceduto.
Intanto cominciano gia’ a salire le nubi intorno,ma su questo itinerario il tempo e’ rimasto sempre bello.Arrivo all’auto alle 12.00,senza altri passaggi.
L’innevamento e’ ottimo su tutto il percorso,con la strettoia iniziale ben coperta;si puo’ fare tutta agevolmente con sci e racchette.