Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié

Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re per il Vallone di Balma Ghilié
luciano66
5 17/05/2011
Si arriva in auto fino a Pian della Casa.

Bellissima gita,capisco perche’ e’ molto apprezzata dagli sciatori,al momento sono piu’ di 1200mt di neve continua e abbondante da sciare.
Per me fatta tutta con i ramponi su neve sempre dura in salita(partito dove inizia la neve alle 07.00,in vetta alle 08.45)e ancora perfettamente portante anche in discesa con un leggero strato superficiale morbido(sceso dalla vetta dalle 09.30 alle 10.45 a fine neve).
L’unico tratto un po’ critico e’ la strettoia poco dopo l’inizio del canale,ma con i ramponi nessun problema e anche con le racchette molto piu’ semplice che con gli sci;questa gita si presta bene per le racchette,il percorso e’ molto diretto e non ci sono traversi da fare.
L’itinerario e’ costituito da un lungo canale,ampio oltre la strettoia,un brevissimo tratto di dorsale e quindi il facile e breve pendio sommitale.
Oggi io unico a piedi nella folla degli scialpinisti;devo ringraziare e salutare due di loro che mi hanno dato un passaggio in auto nel tratto da gias della casa al piano della casa,siccome sono stato l’unico pirla che ha parcheggiato dallo spiazzo per il Bozano invece di proseguire fino al pian della casa(strada tutta agibile come d’estate).
Oggi decisamente freddo nel canale(intorno allo zero),che non prende sole fino alle 09.00,poi in uscita sole e caldo fino in cima;le racchette possono tornare utili con piu’ caldo o se si scende piu’ tardi.
Tre quarti d’ora di sosta in vetta,dove si stava davvero bene,senza vento e panorama grandioso anche verso il mare;al lavoro al pomeriggio.