Ghigo (Punta) – Ostentata Misantropia

Ghigo (Punta) – Ostentata Misantropia
La gita
ceceme
4 06/08/2023
Accesso stradale
Terme in auto OK

Ad agosto la parete è illuminata nella parta alta ma nella parte basse prende sole solo verso le 10 per tornare in ombra poco dopo… Su qualche tiro, nei cambi di pendenza, uno spit in più ci sarebbe stato per evitare, in caso di caduta, di rompersi le caviglie… Per il resto chiodatura perfetta. Si integra dove indicato, molto difficile integrare diversamente. Scesi in doppia, dall’ultima sosta, calate comode e veloci. Okkio solo a qualche sasso che viene giù recuperando le corde sulle calate che attraversano le cenge.

Ieri c’era un vento gelido che ci ha accompagnato per più di metà salita facendoci tribulare… Ancora qualche chiazza di neve di venerdì sulle cenge ma roccia asciutta. Il secondo tiro è un capolavoro della natura che ha disegnato le forme sulla roccia e degli apritori che le hanno sapute leggere.
In generale tutti i tiri (a parte la prima parte del 3°) sono tutti belli sia per la roccia che per la scalata, anche se non hanno la continuità del secondo che invece è eccezionale. Lunga e fredda giornata con Marco che nonostante le dita gelate ha saputo tirare fuori la grinta necessaria per tenere le prese e salire…

Link copiato