Ghigo (Punta) – Ostentata Misantropia

Ghigo (Punta) – Ostentata Misantropia
baley93
5 03/07/2022

bellissima avventura su una parete maestosa. grandiosa esperienza quella di poter tracciare una via del genere su una parete così grande. Siamo riusciti a concluderla al pelo in un solo giorno dato che le batterie sono finite proprio all’ultima sosta =) e i fix quasi…

la roccia è sempre ottima , alcuni tiri sono superbi ( il secondo vale la giornata : una cavalcata su placche magnifiche a vaschette e prese franche lunga quasi 60 metri) . ovviamente c’è qualche metro qua e la dove si attraversano tratti rotti , ma nulla di tremendo. abbiamo provveduto a buttare giù il grosso del materiale instabile ma prestare attenzione in ogni caso. La via è comunque un poco alpinistica.
Un po di lichene su un paio di tiri , fastidioso solo per una decina di metri sull’ultimo tiro , abbiate pazienza.

obbligatorie corde da 60 metri e rinvii allungabili per qualche punto .

speriamo che la via venga apprezzata ! i gradi possono ancora variare .. non penso in su =)

per la discesa : le doppie in via sono tutte in linea e sono sette , su soste con catena .
forse , si fa prima a scendere lato bozano , anche se poi si deve allungare a piedi per tornare alla macchina . ma assicuro che la voglia di birra è tanta quando si è in cima ah ah ah . in più se le corde si incastrano in discesa , forse è più facile recuperarle sulla super ellena . Insomma , w il rifugio bozano

super giornata con Danilo. senza una nuvola . Bella impegnativa direi … siamo tornati alla macchina in stato di semi coscienza . ma ne è valsa la pena! peccato aver perso un altro stimolo per una grande avventura =)

NOTA 20LUGLIO 2022 ,a seguito di un paio di ripetizioni, si segnala che sul terzo tiro da 60 metri, se si usano rinvii molto corti o ci si protegge a fianco , si potrebbe non arrivare in sosta.
Aggiunta in ogni caso sosta a metà tiro in modo da spezzarlo in due