Ghicet di Sea da Pian della Mussa

luca94
4 15/05/2017
ok
2000

Alle 9 sci in spalle dalla macchina, ho spallato lungo il sentiero fino all’inizio di Pian Ciamarella da dove si possono mettere gli sci. Rigelo perfetto, tutto ottimamente trasformato. In 1.18h ero al colle, sull’ultima pala ho messo i ramponi per una progressione più veloce grazie a delle vecchie peste, probabilmente di qualche ciaspolatore (che ringrazio). Salito sino alla piccola punticina proprio sopra al colle sulla sinistra. Per la discesa non ho seguito il canalone ma mi sono tenuto più a destra lungo pendii intonsi leggermente più ripidi, ma con neve SUPER, evitando cosi le tracce rigelate lungo il canalone. Neve che si è tenuta perfetta(mollando leggermente, ma mai sfondosa) fin poco sotto pian ciamarella dove si riesce a scendere ancora per un centinaio di metri lungo il canale.
Il piano ha una potenzialità incredibile, con vari itinerari di ogni genere e difficoltà. Solo oggi almeno una trentina di persone, tra scialpinisti, gente con le ciaspole o chi va semplicemente a spasso. Tutto questo a mezz’ora da casa. Bello non sentire elicotteri in giro, impianti ecc.. ma solo tanti animali, fioriture e molti appassionati di montagna.