Ghicet di Sea da Pian della Mussa

18/12/2013
a Balme senza problemi
Crosta da rigelo portante

Oggi, spinti da Ermes che aveva letto la relazione di Fulvio su “La fioca ven mola”, arrivati a quota 2350 circa abbiamo abbandonato il percorso per il Ghicet e siamo saliti per il ripido pendio di sinistra fino ad un valloncello che sempre in direzione NO adduce al bellissimo, ripido e largo pendio esposto a SO che porta alla quota 2803 della cresta spartiacque con il vallone di Sea, circa 800 metri a NO del Ghicet. Per cause varie abbiamo iniziato tardi la discesa (ore 14) con neve un pò allentata ma sciabilissima in alto. Poi bella crosta portante fino a Pian Ciamarella. Di li in giù, già in ombra, neve via via più dura con ultimo pezzo sopra il rifugio alla meno peggio sulle vecchie tracce gelate. Sul piano il gatto aveva appena ribattuto e lo abbiamo attraversato veloci a passo spinta per rilassarci poi sulla stradina. In totale 1330 m. di dislivello e un pendio finale di 350 metri più OS che BS da percorrersi solo con neve sicura.
Con la piacevolissima compagnia di Ermes, Giancarlo, Elena e Stefano.