Ghiacciaio di Ban (Punta del) da Riale

Ghiacciaio di Ban (Punta del) da Riale
yeti
4 28/04/2007
Si arriva senza problemi alla stazione della funivia dell'Enel.
1900

La gita è possibile grazie alla gola del Rio Sabbione, ancora ben innevata, che si raggiunge dopo dieci minuti di cammino dall’auto, camminando in mezzo alle violette… I un paesaggio più estivo che primaverile (versanti Sud completamente senza neve), siamo riusciti a togliere gli sci solo un paio di volte e per pochi metri, grazie all’esposizione molto favorevole in cui si svolge l’itinerario. Unica nota rispetto all’itinerario classico di salita, è che ci siamo tenuti circa cento metri di dislivello più in alto del rifugio Mores, per evitare di percorrere il bordo del lago, problematico. Questa variante ci è costata una discesa di sessanta metri per entrare nel vallone del ghiacciaio, ma ci ha evitato di percorrere lunghi tratti senza neve. La discesa è stata una vera meraviglia, con la neve che aveva “mollato” pochissimo. Neve molto bella, firn da favola, che ci ha permesso una discesa veloce e molto divertente. Stupenda la discesa nella gola finale, dove siamo arrivati alle 13:00, ma dove abbiamo trovato una neve davvero incredibile. Non posso dire per quanto la neve possa resistere, ma in queste condizioni è una gita che merita di essere fatta.

Una particolarità: eravamo solo il Franco ed io! Non abbiamo incontrato proprio nessuno… davvero incredibile. Tempo stupendo, panorami mozzafiato, solitudine, neve bella, cosa si può chiedere di più? Un grazie a Franco, ritrovato dopo tanti anni, e come allora simpatico e competente.