Gheule (Punta delle) da Ronco Canavese

blin1950
5 25/04/2016
Nessun problema

Partiti da Ronco, area pic-nic dei ponti di Tiglietto, risalita della bella mulattiera fino a Tiglietto; proseguito sul sentiero dei Laghi di Canaussa e raggiunto il terzo piccolo rio, abbandonato il sentiero, risaliti una quarantina di metri nel ripido sottobosco di faggi fino ad agganciare la debole traccia del vecchio sentiero che con un traverso raggiunge i ruderi delle Alpi Faiei; proseguito nel traverso e raggiunto il canale dove scorre un piccolo rio. Qui piacevole sorpresa abbiamo trovato il sentiero che sale verso la Balma Cacci ripulito dalla boscaglia a mezzo motosega. Raggiunto la Punta delle Gheule senza intoppi, però in cresta spira un vento freddo; ci abbassiamo nel cengione erboso del versante sud-est per pausa pranzo. Discesa lungo la cresta nord-ovest della quota 1976 e per bel bosco di faggi, raggiunto la strada a monte di Cernisio. Da Cernisio seguito il sentiero fra i prati che poi costeggiando il Torrente Soana, raggiunge prima il ponte panoramico della piazza di Ronco e poco oltre incrocia il sentiero di Tiglietto a poca distanza dal secondo ponte.

Gran bella ripetizione della salita alla Punta delle Gheule per il versante sud della Balma Cacci, dopo la prima salita del 20/12/2014. Giornata bella ma fredda e ventosa, comunque nel bosco si è salito bene.
Grazie all’Amico Franco per la bellissima giornata trascorsa in buona compagnia!