Gheule (Punta delle) da Ronco Canavese

Gheule (Punta delle) da Ronco Canavese
francoc59
5 20/12/2014

Giornata piu’ che ideale per la salita alle Gheule dalla ripida Gola della Balma Cacci.

Con l’Amico Giuseppe.Durante le varie salite alla Punta delle Gheule piu’ volte con Blin abbiamo guardato proponendoci di provare l’eventuale salita da questa ripida Gheula, come sempre bisogna aspettare con pazienza il momento buono che prima o dopo arriva.A parte un po’ di ravanamento nel tratto Faiei-Balma Cacci non abbiamo avuto alcun problema anche se la Gola oltre la Balma è assai ripida, l’alta temperatura di ieri ha alzato la neve ai 2000m e sgelato il terreno esposto a Sud e noi abbiamo colto il momento buono.Bellissima la parete strapiombante all’infuori dove sotto è posta la Balma Cacci la consiglio a qualche rocciatore ravanatore,la roccia sembra buona ma non avendo mai piantato un chiodo il mio “sembra buona” credo valga poco. Oggi inversione termica 2º alla partenza da Casa e 5º a Ronco.Un Grazie all’Amico Blin per la preziosa compagnia in questa ennesima esplorazione e un Saluto a Diego ed al suo Amico incontrati sulla cresta della Tavorna,noi in discesa e loro in salita alle Gheule.