Gettine (Monte delle) da Oresine, anello Passo di Cerisola, Nasino, Colletta

Gettine (Monte delle) da Oresine, anello Passo di Cerisola, Nasino, Colletta
giada
4 06/07/2015
OK

Oggi anche se fa caldo faccio questo bel giro che meditavo da tempo. Di andare lontano non avevo tempo e così confido nel fresco dei bei boschi che attraversa questo itinerario. Con Carla seguiamo i bei vecchi sentieri di comunicazione tra la Val Pennavaire e la Val Neva, passiamo tra le falesie di Castelbianco e quando arriva il sole siamo praticamente sul crinale. Qui troviamo un pò di mosche ma il tratto è limitato e c’è un pò di brezza che rinfresca! Ci tuffiamo poi in discesa verso Nasino che raggiungiamo per pranzo trovando anche dei funghi. Purtroppo nonostante la nostra buona volontà non riusciamo a fare il tratto tra Casale e Colletta perché il primo pezzo passati gli orti è completamente ostruito dalla vegetazione, ci sarebbe voluto un decespugliatore e almeno una giornata di lavoro per passare…. Parlo con un amico che mi aveva informato sui sentieri e con un signore della pro loco di Nasino che mi promettono che appena possibile puliranno il tratto per Castelbianco, i primi due terzi di percorso da Castelbianco verso Nasino sono percorribili senza problemi perché sono tenuti puliti per andare alle falesie ed anche i circuiti escursionistici di Castelbianco sono decespugliati. Quindi confidiamo in una rapida soluzione del problema, è un vero peccato che un sentiero così bello e importante un tempo per collegare i due paesi vicini venga al più presto riaperto. Grazie a Carla per la compagnia, per aver sopportato il caldo e cercato di passare. Bellissimo il borgo della Colletta, da visitare!