Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
u236instabile
5 11/09/2021
Superare Lavachey, seguire la strada e fare i due tornanti, proseguire dritto e parcheggiare affianco al ponte di ferro nella piazzola dove si trova la partenza per il Rifugio Bonatti.

NON UTILIZZARE LA TRACCIA CARICATA QUA SU GULLIVER, seguire le indicazioni della descrizione.
La traccia qua caricata è relativa al vecchio itinerario che ad un quarto della gita ti porta a dover attraversare il torrente, il problema è che in quel punto non è cosi facile oltrepassarlo, ci abbiamo messo circa un ora per trovare il punto giusto e non era proprio bellissimo, comunque ci siamo bagnati i piedi.
Assieme a noi c’erano altri due gruppi di persone che anche loro avendo scaricato la traccia da Gulliver si sono trovati con lo stesso problema. Seguendo invece l’itinerario indicato nella descrizione, c’è un comodissimo ponte di ferro che ti porta dalla parte giusta della valle.
Per quanto riguarda questo periodo dell’anno, consiglio di portare una longe per salire i tratti con i canaponi e un machard per ridiscendere, nel caso ci fosse un po’ di bagnato. Fondamentale il casco nel caso ci fosse qualche gruppo davanti.

Gita davvero bellissima, ad un tratto ci si trova al fianco del ghiacciaio risalendone la morena, l’ambiente è veramente di alta montagna e regala degli scenari bellissimi in un ambiente unico.
Il bivacco è molto bello e tenuto veramente bene, vale davvero la pena dedicare una giornata a questa escursione.