Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
lussi2003
5 02/08/2018

Dalla strada che conduce al rif. Elena, sulla sx, un cartello segnala la partenza del sentiero, difficile perderlo per i bolli gialli e gli ometti. Le alte temperature di questi giorni aumentano già di primo mattino la portata d’acqua dei torrenti (noi ci siamo legati sia all’andata sia al ritorno per la violenza della corrente prima del tratto attrezzato, qualcuno senza corda ha fatto dietro-front). Si pesta il nevaio sotto la Gruvetta (scariche di sassi, passare veloci) poi attenzione sul ghiacciaio prima degli ultimi 30 metri attrezzati perchè i crepacci ci sono ma non si vedono. Bivacco pulito, cucina con l’essenziale, il fornello ad induzione funziona non così internet, ma ne possiamo sicuramente fare a meno!

Giornata meteo strepitosa calda di primo mattino, superiamo il torrente legati per sicurezza, nessun problema sul tratto attrezzato, oltre il sentiero è ripidissimo e porta alle rocce montonate e levigate, rognose con il ghiaietto. Su l’ambiente è fantastico raggiungiamo il bivacco con una coppia di Berna che l’indomani salirà l’ Aiguille de Leschaux, insieme beviamo il caffè fatto nel “pentolino”! Grazie ai miei compagni di avventura.