Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
izio1974
5 15/07/2017

Che posto spettacolare! Partito alle 7.30 da Lavachey si segue per circa 1 km la strada asfaltata fino ad incontrare il cartello di segnalazione per il bivacco. si passa un nuovo ponte di ferro e poi si segue il bel sentiero. Sentiero che sale ripido fino a raggiungere il primo tratto attrezzato con i canaponi (abbastanza facile, ma da percorrere con attenzione) Poi il sentiero prosegue nuovamente ripido . Si passa un nevaio (neve dura al mattino, non ho usato i ramponi, ma la picca si) e poi si seguono i bolli gialli che “guidano” fino a sotto al bivacco. Altro tratto attrezzato con i canaponi e poi si arriva. Al bivacco alle 10.30, ho proseguito seguendo la corda fissa, fino ad un ripiano panoramico sopra (attenzione all’ultimo tratto, la corda è sfilacciata, ma si passa bene a sinistra senza usarla). Sceso al bivacco, veramente bello e particolare, con una vista stupenda. Poi discesa, prestando attenzione nei tratti con i canaponi e soprattutto nel ripido sentiero che scende per la morena. Da solo al bivacco poi sono arrivati altri alpinisti, ed incrociato altri scendendo. In tutto un ventina di persone oggi.