Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
tenshi
5 24/09/2016

Bellissimo itinerario che avevamo in mente di fare da tempo, finalmente ci siamo convinti ad andare (tra autostrada, ecc); Itinerario lungo partendo dal parcheggio del primo bosco bisogna ravanare un pò per trovare la via, ometti radi lungo la morena da salire, fino ad attraversare il primo torrente per congiungersi al sentiero con bolli gialli. Canaponi nuovi e ben messi, anche se le longe a parere mio servono ben poco (i fittoni sono 10mt di distanza tra l’uno e l’altro), se per qualunque motivo si perde l’appiglio il male che ci si fa è molto…quindi ho preferito assicurare mia moglie con un machard sul canapone. Tanta placca un pò rognosa ma semplice; al primo nevaio sono utili i ramponi/piccozza (noi non li avevamo).

Discesa in tutti i tratti con il canapone attrezzando una doppia (usata 1 mezza da 60mt), al primo canapone 1 doppia, al secondo canapone 2 doppie. Per il resto tutto perfetto.

Bivacco eccezionale, pulito con tutte le comodità (che normalmente non si trovano nei bivacchi) peccato per la piastra elettrica che non ci ha garantito di fare la cena…ma c’é scritto chiaramente che la piastra è disponibile se l’energia è sopra il 50%, consiglio a tutti che vogliono passare la notte…portatevi almeno il bruciatore del fornelletto (di bombole mezze piene…o meglio, mezze vuote ce n’erano).
Un saluto ai ragazzi ( CAI?!) che salivano la Domenica