Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

bubbolotti
5 01/11/2015

Saliti ieri e pernottato. Seguito fedelmente la descrizione e la traccia che avevo caricato. Torrente facile da attraversare, canalino da fare con attenzione viste le rocce bagnate. Poi più faticoso ma sempre logico come percorso fino alla base del bivacco, saliti senza problemi fino alla costruzione su percorso ben asciutto. Discesa disarrampicando (non fatto doppia), poi giù fino al canalino fatto con molta attenzione nella parte bassa su placche bagnate. Rientro come da descrizione. Con le condizioni attuali non servono nè ramponi nè picca. Sul terrazzo su cui è costruito il bivacco c’è neve che si può sciogliere. Non funziona la piastra elettrica quindi portarsi il proprio fornello. Leggendo vecchia relazione, portato nastro americano con cui abbiamo foderato la corda nei punti in cui sfrega sulle rocce. La seconda sezione di corda a monte del bivacco è abbastanza malridotta: rimanevano solo i trefoli senza calza, abbiamo foderato anche questa. La si può evitare su cengia a sx e poi a dx.

Fatta con Bubbola, Marina e Luigi che da buon falegname rimette a posto l’anta del mobile della cucina che qualcuno aveva divelto e infilato sotto ai letti…