Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
brunello-56
5 30/08/2014

Stavolta ci sono arrivato davvero, ma che mazzo ….
Alcune considerazioni sull’itinerario.
Primo punto critico è l’attraversamento del torrente, e lì ognuno sceglie dove bagnarsi di meno; attenzione che, se la giornata è calda, al ritorno il torrente si sarà ingrossato; per ri-guadarlo noi siamo scesi molto a valle, quasi alla partenza dalla strada, dove il torrente si dirama.
Passato il torrente, e come descritto nell’itinerario, il sentiero punta verso un costone sul fianco destro del vallone salendo. Ricordarsi che, una volta avvicinatisi, BISOGNA ATTRAVERSARE il torrente sulla sinistra. Il bivio non è molto evidente, viene invece da seguire la marcata traccia, ma ci si trova contro le rocce. A noi è successo, come ai tre alpinisti che ci precedevano, e la decisione – vista poi una freccia gialla – è stata di tornare indietro e rientrare sulla retta via.
Il torrente viene poi di nuovo attraversato e inizia subito un primo tratto attrezzato, poi c’è un tratto erboso e quindi tutta la pietraia ma ci sono sempre ometti e bolli gialli a segnare il percorso; arrivati quasi alla testata del vallone, sotto al bivacco, c’è il secondo tratto attrezzato – stavolta ripido – che porta alla meta.
Giornata decisamente bella, nuvole solo sulle Grandes Jorasses, vista spettacolare sulla seraccata e prospicienti valloni di Armina e Malatra.
Bellissimo l’itinerario ma certamente faticoso e non semplice. Le 4 ore indicate alla partenza secondo me ci vogliono tutte, noi ne abbiamo impiegate quasi 5, ma una é stata persa a cercare una possibile via tra le rocce, dopo avere omesso il bivio, e a rientrare.

Un grazie a Marco, provetto alpinista e di casa con le corde fisse, per avere proposto e condiviso questa gita.
Un caro saluto ai tre alpinisti che ci precedevano e coi quali abbiamo condiviso la discesa, anche loro vittime del bivio ma bravissimi a ri-immettersi sulla giusta via già nel tratto attrezzato senza ritornare indietro.