Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
brunello-56
5 05/07/2014

Non che si pensasse di arrivare al bivacco, vista l’ora già tarda della partenza dopo una mattinata piena (viaggio a La Salle, taglio erba, birrone e tagliere a Pre Saint Didier). Sono arrivato solo fino all’attraversamento del torrente, che è fattibile nonostante questo sia ingrossato dalle piogge, però non l’ho effettuato, causa mio involontario bagno e ammutinamento del partner di gita.
Alcuni consigli, almeno per il tratto che ho fatto:
– come saggiamente descritto nell’itinerario, attraversata la Dora a Frebouge NON prendere il primo sentiero subito a destra dove c’è la vecchia palina a cui oggi manca l’indicazione, ma proseguire fino alle baite, dove parte il sentiero (indicazione su targa legno). Vero che i due percorsi alla fin fine si equivalgono e si ricongiungono, ma partendo dai casolari il sentiero è segnato e porta al punto di attraversamento del torrente;
– il torrente va attraversato, quindi scegliere il punto personalmente preferito; se si parte dai casolari è quello con gli ometti, se si sale per percorso libero attraversare dove conviene poi risalire il torrente fino a ritrovare i segni gialli;
Giornata del meteo tutto sommato clemente, tante nuvole ma niente precipitazioni. Secondo una fonte di previsioni meteo oggi a La Salle ha piovuto tutto il giorno, strano non essersene accorti.

Con l’onnipresente Frank, oggi non particolarmente entusiasta e irremovibile a “non trarre il dado ” al torrente.
Grazie alla moglie per il supporto e l’attesa a Lavachey.