Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
rocciaclimb
4 22/08/2012

Molto bello come itinerario e spettacolare ambiente.Salita nn banale che richiede una certa dimestichezza con le nozioni base di arrampicata.Personalmente PD mi sembra fuori dai canoni può essere tranquillamente un EEA in quanto i tratti su roccia sono attrezzati e le placche si aggirano tranquillamente a sx su nevai o pietraie,al limite F-.Fortemente consigliato invece imbrago,longe e moschettone,picca o bastoncini e se qualcuno nel gruppo nn si sentisse molto sicuro una mezza corda e materiale x le doppie.Oggi perso oltre 1h30 x trovare il passaggio sul torrente..saliti fino in cima e ridiscesi fino a sotto prima di trovarlo,il canale con le prime fisse è solo parzialmente attrezato,ci sono dei facili passi di arrampicata a cui si deve prestare attenzione.Salendo se sfruttano le placconate (bolli gialli) prestare attenzione i nquanto sono molto liscie e abbastanza ripide,breve nevaio per giungere sotto al bivacco e la paretina finale (corda fissa) nn proprio banale.Impiegato 6h15.Discesa molto veloce sfruttando totalmente i nevai di fianco le placche di salita.Guado impraticabile anke in basso,abbiamo fatto che entrare direttamente in acqua x passare sulla riva opposta.