Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey

Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
bubbolotti
3 27/11/2011
Bivacco Gervasutti da Lavachey (Bolli gialli)
percorso accesso alternativo

Saliti lungo il vecchio itinerario lungo il cono detritico fino ad incrociare la traccia (segnata da segni gialli) che proviene da sx (senso di salita), proseguito senza problemi fino al canale in ottime condizioni e quindi fino agli inizi degli sfasciumi da dove la neve residua dà un po’ fastidio. Placche quasi sempre asciutte, raggiunto l’attacco dell’ultima paretina con un semicerchio sul ghiacciaio (mentre eravamo al Bivacco un enorme masso è caduto proprio sulla nostra taccia :-(. Scesi con una doppia da 30m per velocizzare il passaggio. Stesso itinerario per la discesa fino all’attraversamento del cono detritico dove abbiamo seguito le tacche gialle che ci han portato ad una traccia discreta prima ed eccezionale poi fino a tornare a Lavachey.
Il Bivacco, come riportato sul cartello alla partenza, non sarà agibile fino alla primavea del 2012: ecco perché l’assenza di una scaletta all’ingresso e l’obbligo a contorcimenti per poter accedere al locale supertech. Il bivacco nel suo insieme è un vero pugno nell’occhio nell’ambiente in cui si trova.

Gita fatta con Bubbola e Valeria. Grazie agli amici (A.O.L.M.) andati in avanscoperta la scorsa settimana.