Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
La gita
marcobartolini
5 20/06/2026
Accesso stradale
Parcheggiato davanti al caseificio comunale, la traccia GPS sale dritta su per il ghiaione, al rientro abbiamo seguito una traccia diversa sui pini.
Consigliate le bacchette da trekking andata e ritorno.

Via in perfette condizioni, il cordone bianco all’attacco della via non c’è più.
A L3 stare sulla sx per salire sopra la sosta.
A L10 fare attenzione all’uscita sulla DX guardando la Madonna, ci sono sassi smossi, a noi ne è arrivato uno sulla sosta dalla cordata precedente, fare attenzione anche recuperando il secondo di cordata a tenere la corda lontano dai sassi.

Bella via classica, L5 con la partenza esposta aggettante e la progressione sul filo di cresta è stato per me il tiro più divertente ed estetico.
La pietraia non è così terribile, la prima metà si può fare sotto la parete dove tutto è più pulito e stabile, da metà in poi una frana ha reso tutto un ghiaione unico.
Giornata con meteo spaziale in compagnia di super Cri!

Link copiato