Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
toku
5 05/08/2023

Relazione Gulliver precisa ed affidabile.
Per quanto riguarda l’avvicinamento noi siamo saliti dalla pietraia, su buona traccia, ma ci sentiamo di sconsigliarla, in quanto rampante e sdrucciolevole, più comodo il sentiero nel bosco fatto al ritorno, prestando attenzione lo si individua facilmente in fase di avvicinamento.
Giunti alla valletta si raccomanda di non scendere ma di iniziare ad arrampicare sulla sx, noi lo abbiamo fatto in libera.
La via è decisamente bella, su roccia tutto sommato ancora buona, la temuta “patina” non è così invalidante. Anche se da l’impressione di staccarsi ad ogni presa, a noi non è rimasto nulla in mano, vi è solo molto pietrisco sulla via.
Via a mio parere protetta ottimamente ( che non vuol dire abbondantemente) lasciando il giusto mix tra sicurezza, “avventura” e direzione della via. Ottimamente protetti ( ed azzerabili) i passaggi più duri, numerose le possibilità di integrare, cordini, nuts, e friends.
Comode le soste, buona la comunicazione tra esse, tranne in caso di forte vento.
Prestare attenzione alla discesa dopo le doppie, prima parte di rientro ripida e sdrucciolevole.
Via molto gettonata, oggi in 4 cordate.
Oggi con Marta e Nicola.
Un caro saluto a Rocco e Alba simpatica coppia Aostana con i quali si è condiviso via e giornata.