Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
vigiutribula
4 11/09/2021

Via di stampo alpinistico, mi preme specificarlo per evitare che qualcuno si aspetti una via sportiva spittata plaisir.
Se andate a vedere le recensioni che si trovano su altri siti è una via gradata D+ (V+/IV obbl.)
Qui le protezioni artificiali, ad eccezione delle soste, si contano sulle dita di una mano.
Molti tiri hanno un solo spit, quando va bene 2!
Anche se non è mai troppo difficile, ad eccezione di L2 e del passo di apertura su L5, oggettivamente i più impegnativi, è molto esposta ed aerea.
Per fortuna si protegge bene con friend dal 0.5 al 2 e cordini.
La roccia è generalmente buona anche se roba che muove se ne trova, dunque occhio.
L5, è un tiro molto corto ben che impegnativo, ma non conviene saltare la sosta posta poco sopra le corde tirerebbero troppo.
Le doppie dalla cima non sono 2 ma 3 !!
La relazione parla di una seconda doppia su uno spit a cui è collegato un cordone, noi abbiamo messo una maglia rapida sullo spit e ci siamo calati da li.
Imboccato l’evidente sentiero alla base della seconda calata, dopo pochi metri ci si ritrova sopra all’imbocco del canale di discesa ma con una ulteriore calata seppur breve, che deposita sulla forcella (spit con maillon sulla parete). E’ vero, si può disarrampicare, saranno 5-7mt ma non è banale.

Oggi in super compagnia di Paolino, Ceculot e Diego, che nonostante il suo ginocchio a mezzo servizio se l’è portata a casa egregiamente.