Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
luther
4 08/09/2018

Via classica facilitata dalle ottime soste e da qualche saltuario spit che compare piacevolmente nei punti più impegnativi. Si può tranquillamente integrare con BD dallo 0.75 al 2. Dalla cima proseguire una decina di metri oltre la Madonnina e sulla destra si trova il gendarme (non ‘ometto) dietro al quale c’è la catena di discesa: basta una mezza da 60m per scendere sulla cengia.
Per quanto riguarda la discesa io l’ho fatta con gli scarponi da alpinismo (che da buon masochista avevo tenuto nello zaino durante la salita)…e devo dire che è risultato addirittura piacevole “sciare” sui ghiaioni.

Bella salita compiuta in una giornata spettacolare: il panorama che si gode dalla Torre è molto appagante. Unica nota negativa l’eccessivo affollamento lungo la via, anche se si riesce sempre a familiarizzare con i coinquilini…in questo caso di Como (e li saluto).
Ottima invece la formazione della nostra cordata per questa “prima” in tre: Secondo a fare da primo e a creare scompiglio fra le “fila avversarie”, Daniele con la battuta sempre pronta e la sigaretta sempre in bocca (per ora solo alle soste…vedremo in progressione!) ed il sottoscritto…speriamo di contarne molte altre!