Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
freehagi
4 02/09/2018

Bella via di stampo classico nel bellissimo ambiente dolomitico della Valle Stretta. Oggi giornata fresca ma molto limpida. Noi abbiamo parcheggio in prossimità del ponte a valle per poi seguire il sentiero sulla sinistra orografica del torrente. E’ preferibile a nostro parere utilizzare il ponte più a monte di fronte all’alpeggio. Avvicinamento faticoso su pietraia instabile e lo sarà ancora di più la discesa dal colletto dopo le doppie. Roccia molto buona che non ho trovato particolarmente liscia a seguito dei numerosi passaggi. Noi abbiamo integrato con friend medi-piccoli anche se nei passaggi chiavi si trovano quasi sempre gli spit. Ancoraggi per soste ok. Noi ci siamo legati dopo il primo tiro su un terrazzino. A mio parere bello il terzo tiro, ed il settimo su fessura. Dalla cima bel panorama su Guglia Rossa, Parete dei Militi, Spigolo Fornelli, Rocca Miglia e gruppo dei Re Magi.
Fatto entrambe le due discese in doppia, la prima che si incunea per una spaccatura per circa 25 metri e poi l’ultima breve di 10 metri circa che porta al colletto da cui inizia la noiosa discesa nel canale dietritico.

Con Sergio, saliti veloci per rischio pioggia nel pomeriggio che poi non c’è stata. Ottima merenda al Rifugio “Terzo Alpini”.