Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

norby02
4 02/09/2018
nulla da segnalare

come già segnalato il ponte “classico” vicino ai margari non c’è più, bisogna utilizare il ponte che si trova di fronte (circa) allo spigolo fornelli della parete dei militi; si sgue il sentiero in direzione alta valle, laciando il torrente alla sinistra e pendii pietrosi alla destra; si prosegue fino ad incontrare un evidente ometto sul lato destro che indica il ripido percorso di avvicinamento (con calma 1h, disl. 250mt); le tracce sono più di una, se si rimane sulla pietraia il percorso è decisamente verticale e più faticoso; il sentiero “vecchio” proveniente dal ponte che non c’è più, meno ripido, più comodo e più segnato, lo si incrocia ogni tanto ma sovente è ingombro di grandi rami e alberi interi caduti; ritornati dopo un anno esatto, su questo percorso, ogni volta le impressioni sono differenti; il passaggio impegnativo del secondo tiro è sembrato più “difficile” di come lo ricordavamo; il passo chiave del quinto tiro invece è sembrato meno esposto; quello che ritroviamo invece è la scomodità della sosta tra il quarto ed il quinto, più che altro perchè piccola ed in tre si sta a fatica; come già ampiamente descritto, protetta nei punti necessari ma, una integrazione ogni tanto noi l’abbiamo utilizzata, anche perchè eravamo senza scarpette