Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
norby02
4 20/08/2017

ritornati dopo 4 anni; alcune valutazioni attuali sono sicuramente falsate da precedenti ricordi che forse non erano così precisi; ricordavo un maggior numero di protezioni in loco, invece abbiamo integrato praticamente su tutti i tiri fosse anche con una sola protezione; al settimo tiro non ricordavo tre passi su placca consumata che mi hanno dato il tormento nonostante il grado contenuto …. la salita fatta con scarpe da trek anzichè con le scarpette forse ha complicato un po’ le cose …. soste tutte da collegare; in cima, individuare la discesa non è mai banale la prima volta; la calata è nascosta alla vista (si trova sul lato opposto da dove si proviene )e l’ometto che la indica si trova sulla sommità di una torretta/pilone che ospita la catena; dopo le calate, il canale di discesa è molto ingombro di detriti e si muovono parecchie cose; a differenza della torre, che ci è sembrata più “stabile” di quattro anni prima, il canale e la pietraia di discesa ci sono parsi molto più instabili; infatti mentre raggiungevamo le tracce di sentiero presenti sulla pietraia, dallo zoccolo basale si staccano due massi (mt 1,5 x 0,5) ; il rumore provocato dal distacco ci offre la possibilità, con un buon margine di tempo, di allontanarci dalla traiettoria e lasciare che rotolino verso valle