Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
La gita
mfkeeper
3 27/08/2014

Confermo quanto detto da altri, la relazione andrebbe rivista in alcuni punti.
Innanzitutto l’ esposizione é sud-ovest e non sud-est (dettaglio non da poco, visto che se si parte troppo presto la maggior parte te la fai all’ombra). Attaccare verso le 11.
In particolare sui gradi di difficoltà c’é difformità; molte altre relazioni danno la maggior parte dei tiri 4c e i due tiri chiave 5a (qualcuno anche 5c); secondo me 4c e 5a sono l’ interpretazione corretta e “D” é l’ impegno complessivo, quindi come giustamente detto da altri “da non sottovalutare”.

Infine il Gendarme su cui arriva la variante Gervasutti (quello dove si fa la doppia per intenderci) non é la Punta Marta, che si trova invece dall’altra parte del canale a nord-ovest della torre (quello che si fa in discesa). Qualcuno lo chiama propriamente Gendarme Gervasutti.

Ben descritta é invece la complessa discesa….certo bisogna proprio crederci che dietro quell’ometto in cima alla guglietta c’é la catena per la calata! Credeteci e sporgetevi a destra.

Spittatura abbastanza distante (nel primo tiro di 4° c’é uno spit in tutto!), ma ben presente nei punti chiave. Qualche friend secondo me é molto utile.

In compagnia di Melina…brava perché non era facile.

Link copiato