Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
endrius_89
3 06/07/2009

3 stellette a causa del tipo di arrampicata molto discontinua che non mi è piaciuta. A leggere le gite precedenti io e il Matte (che l’aveva già fatta agli inizi della sua “carriera sclatoria” ma che non ricordava molto bene) ci aspettavamo qualcosa di più, invece siamo rimasti un po’ delusi. Roccia tutto sommato buona, eccetto qualche pietra tremolante, ma come dire…siamo mica in palestra!! Bellissimo ambiente! Nel tiro che arriva alla sommità del torrione gervasutti sono stato tentato di seguire la fessura che porta un po’ a destra, poi non sapendo com’era ho preferito seguire l’itinerario classico…ma secondo me quella fessura si può fare…i tiri più carini (e sopratutto un po’ più continui) mi sono sembrati il 2 (penultimo del torrione gervasutti), il 4, il 5, e il 7.anche se nessuno mi ha particolarmente intrigato.

Questione spit: quando avete parlato di schiodatura mi aspettavo che gli spit FOSSERO EFFETTIVAMENTE STATI TOLTI, invece GLI SPIT CI SONO. dirò di più; ho telefonato ad amici che l’hanno fatta tempo fa e adesso NON CI SONO spit in meno. A questo punto credo che la questione sia: vogliamo tutte vie plaisir, senza un minimo di ingaggio, comprese classiche (che quando sono state scalate, tra l’altro, sono state scalate con scarponi di cuoio, chiodi e corde di canapa) e vie in montagna? O c’è ancora qualcuno che va in montagna oltre che per divertirsi anche per un certo VAGO senso di avventura? La via non è difficile. Ha qualche passo un po’ più atletico, ma si possono quasi sempre aggirare e comunque in quei punti ci sono degli spit. Ci sono un sacco di vie sugli stessi gradi che sono molto più spittate, questa è una classica, è lì da 70 anni (o quanti sono), ha segnato (seppur in parte) la storia dell’arrampicata della zona valle stretta, ci è passato un Gervasutti. vogliamo proprio metterla sul piano dei multitiri delle falesie?
Forse mi sono allargato troppo, questi discorsi fanno ridere perchè le montagne non sono di nessuno. In ogni caso, non credo sia giusto che tutte le vie siano per tutti. Alcune vie sono per chi ha più esperienza (o più voglia). Esistono le relazioni, si sa a cosa si va incontro. A questo punto vado fino in fondo. Non mi sembra il caso di dare del deficente a qualcuno che ha schiodato una via quando questa via non ha mai avuto più spit di adesso (e di conseguenza non c’è nessun deficente). Potrebbe essere più sensato informarsi meglio sulle condizioni delle vie (ricordo che a bardonecchia è presente un ufficio guide a cui ci si può sempre rivolgere per informazioni), allora si scoprirebbe che non ci sono più di 3 spit per tiro (ed è così da qalche anno..). Con questo ho concluso.

Giornata bella e soleggiata ma decisamente fresca, passata in allegria con Matte, che ringrazio e saluto!Stavolta niente foto…qualcuno ha lasciato la macchinetta in macchina, hehe…Completa solitudine sulla torre, solo un simpatico rondone che si divertiva molto a farmi le rasette sul casco mentre ero sul torrione Gervasutti. Dopo gli esami, sotto con le prossime vie in programma, eh Matte?! Arvezzengamba!!