Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte

Germana (Torre) – Spigolo Boccalatte
rampiupoc
4 29/06/2008

l’avvicinamento è abbastanza impegnativo, nel canalone detritico penso che si sia staccata una frana dall’alto e abbia portato altri detriti daveero molto instabili. La linea di salita è abbastanza evidente, pochi spit come dev’essere una classica, noi abbiamo utilizzato frend, in alcuni punti data l’esposizione e all’aver arrampicato con gli zaini, i quarti quinti gradi sono un po’ miseri, in alcuni punti il quinto grado secondo me ci sta tutto, dettato appunto dall’esposizione, soprattutto l’inizio del quinto tiro. La via di discesa non è invece così intuibile, meno male che la presenza di ometti di pietra aiuta a capire meglio, consiglio di portarsi dietro la relazione che compare qu, in quanto molto utile e ben dettagliata. In alcuni punti della salita, probabilmente le piogge hanno smosso dei massi grandi come televisori, quindi prudenza. Chi andasse a ripetere la via, consiglio una chiave per stringere le placchette degli spit, ve ne sono molti che ballano anche sulle soste…queste non sono attrezzate, portarsi fettucce o anelli di corda per attrezzarle

Per me prima via classica, dove ci siamo alternati da primi io e il mio mitico socio di cordata Pastore…congratulazioni in vetta, nessuna foto di rito poichè appena usciti due tuoni potenti e dei goccioloni ci hanno fatto telare pi lest che m’presa…grande soddisfazione da parte di entrambi