Gennaio (Monte) da Maresca

Sentiero tipo, n°, segnavia
bianco rosso

Rifugio del Montanaro, rifugio Porta Franca

Note
Giro inizialmente su larga sterrata, poi su sentiero più ripido, qualche punto lievemente esposto nel traverso sotto Poggio delle Ignude
Pistoia, Maresca, strada foresta del Teso, casetta Pulledrali, termine asfalto
Descrizione

Dal termine dell’asfalto (largo parcheggio) proseguire sulla sterrata direzione Maceglia, rifugio del Montanaro.

A Maceglia (indicazioni) proseguire verso dx per il rifugio e passo Malandrini, arrivati al passo (continuando diritti in poco si arriva al rifugio), deviare verso sx, prendendo il sentiero  per passo della Nevaia (dei 2 presenti è quello + a est).

Arrivati al passo piegare a dx x aggirare il Poggio delle Ignude con qualche piccolo tratto lievemente esposto, tralasciare la deviazione per il rifugio Porta Franca, continuare verso N, arrivare alla sorgente Uccelliera e con un’inversione a U proseguire verso S per arrivare in cresta, con una nuova inversione risalire brevemente il largo dosso x la vetta

Al ritorno non tornare alla sorgente, ma proseguire diritti verso S fino al Passo della Nevaia dove si rientra sul percorso dell’andata.