Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Pragelato per l’Alpe Giarasson e il Colle Costa Piana

mbourcet213
4 17/05/2020
Moncrons e Genevris da Pragelato

Per fortuna verso le 11 ha smesso anche di gocciolare quindi siamo immediatamente partiti salendo con buon ritmo, poi malamente smorzato dal fango colloso unito alla pendenza sincera della strada per l’Alpe Giarasson, il sentiero per il colle Costa Piana è poco ciclabile in generale, con questa quantità di acqua/fango ci va gran gamba! La strada per il Moncrons ha ancora neve, difatti noi siamo andati oltre per salire dalla pista da sci e intercettarla più in alto. Si sale bene evitando la neve residua. Bella la parte alta e la cresta molto estetica con il suo sentierino ciclabile! Discesa altrettanto estetica, bella ripida, che culmina con un tratto innevato dove ci si diverte per cercare di rimanere in piedi.
Salita al Genevris completamente sgombra da neve dove abbiamo addirittura intravisto un po’ di sole!
La discesa al Rif va molto bene fino a quando si arriva sul Rio Pomerol, ad oggi è molto grosso viste le abbondanti precipitazioni e lo scioglimento, si riesce ad attraversare bene cercando i punti più stretti, poi onestamente non avendo voglia di bagnarsi più di tanto ho preferito stare alto e scendere per pratoni sfruttando un vecchio sentiero praticamente invisibile che porta comunque al Rif senza il problema del rio.
Da qui in giù sempre bello impegnativo per tutte le pietre mobili che ci sono, fosse pulito sarebbe un gran bel flow, così ti scalda a dovere fino alla fine, sull’asfalto della strada per Gran Puy!
Non ci sono comunque impedimenti o pericoli lungo il percorso, tutto fattibile tranquillamente!

Giornata salvata per mezzo miracolo, non avrei scommesso un centesimo da fare tutto il giro restando asciutto visto il meteo al mattino!
Viste alcune persone in discesa dal Genevris mentre scendevamo da Moncrons, poi una persona in cima quando noi ci apprestavamo a raggiungerla.
Con Gabri, non so cosa lo spinga a prendere la bici in queste giornate. O mi vuole molto bene o gli piace troppo andare in Mountain Bike (in entrambi i casi la cosa è reciproca) 😀 😀