Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Granges, anello

Genevris (Monte) e Punta di Moncrons da Granges, anello
La gita
mbourcet213
4 06/01/2020
Traccia GPX
Moncrons, Sauze d'Oulx, Genevris

Effettuato il giro ad anello con qualche differenza, salito per itinerario classico al Moncrons sono sceso sul lato di Sauze d’Oulx fino ad arrivare poco sopra il paese, in località Clotes, qui ho ripellato salendo per la stradina che passa a sinistra delle piste da sci, molto carina! Arrivato a quota 1950 m circa, in corrispondenza di un bivio, ho preso a sinistra seguendo traccia di qualche giorno fa che si innalzavano su pendio più ripido arrivando al grande pianoro sotto i bunker dove sorgevano alcuni skilift ormai in disuso. Puntando verso sinistra sono arrivato in cima al Genevris, da qui dopo un veloce cambio di assetto mi sono portato verso il Colle di Costapiana siccome il lato destro orografico era tutto in ombra ho cercato di sfruttarlo per qualche bella curva su farina pressata da 4 stelle, purtroppo non è durato molto perchè volendomi riportare verso il pendio del Moncrons ho poi dovuto tagliare parecchio a destra, anche se qualche bella curva di tanto in tanto è uscita fuori!
Parte finale su neve che oramai era polenta ma ancora ben sciabile per arrivare all’auto sci ai piedi.

N.B. scendendo dal Costapiana sul lato dx orografico si arriva ad un certo punto ad attraversare alcuni canaloni discretamente ripidi e con chiare valanghe scese in precedenza, qui è necessario ottimo controllo degli sci e neve sicura. Andando più a destra verso il Moncrons sono presenti moltissime piante, per me non è stato un problema trovare i passaggi ma non è sempre agevole.

Da molto tempo volevo compiere questo giro, se non altro per l’idea di andare a Sauze e tornare sci ai piedi toccando le due punte! Finalmente realizzata in una giornata ottima anche dal punto di vista meteo!

Così facendo la gita diventa di quasi 17 km con 1900 metri di dislivello positivo. Allego traccia GPS

Link copiato