Genevris (Monte) e Monte Blegier da Monfol, anello

Genevris (Monte) e Monte Blegier da Monfol, anello
La gita
rfausone
4 19/09/2020
Accesso stradale
Senza problemi
Traccia GPX

Percorso bagnato dalla pioggia della notte ma seguibile senza particolari problemi.
Sono salito lungo il sentiero 3 e poi ho tagliato il Colle di Costa Piana per raggiungere il Genevris. Da qui il Colle e la Punta Blegier e ritorno verso Monfol.

Oggi previsioni di pioggia ed allora decido di provare a fare questo giro ad anello e l’azzecco pienamente! Pioggia durante il viaggio in auto a tratti, poi qualche pioggia nel tratto poco prima di parcheggiare e di partire. Parto e smette quasi totalmente, probabilmente resta solo umidità nell’aria. Il sentiero è abbastanza largo e quindi riesco a non essere sempre immerso nell’acqua (deve avere piovuto molto durante notte e primo mattino). Fa finalmente un po’ meno caldo e riesco a salire bene e facilmente (sarà finalmente ora per il freddo?). Molto prima di arrivare al Colle di Costa Piana decido di puntare direttamente alla cresta che sale al Genevris e da lì in vetta. Essendoci nebbie che continuano ad aumentare, faccio una breve sosta e punto poi al Colle Blegier dove incrocio 2 in MTB a pedalata assistita e con i quali parlo un po’. Parto direttamente dal colle verso la vetta, seguendo una traccia per poi puntare al sentiero sulla cresta, qui la nebbia è molto fitta ma non ci sono problemi a raggiungere la vetta. Riscendo ora dal sentiero e poi dalla sterrata, fino a incrociare il percorso di salita. Abbandono la sterrata e scendo molto velocemente fino a Monfol. Arrivo all’auto ed inizia a piovere abbastanza intensamente. Sono riuscito ad evitare la pioggia!
Termino la giornata passando al Caffè della Seggiovia a Sauze d’Oulx per chiudere in bellezza con un super panino e relativa birra.

Link copiato