Genevris (Monte) da Sauze d’Oulx

3 22/02/2015
ok ma meglio 4x4 oltre richardette
Farinosa ventata

La nevicata della notte di sabato, unita alle belle condizioni meteo, hanno reso unico l’ambiente. Partenza dalla curva della stazione sperimentale, si prende la traccia verso Pian della Rocca. Subito neve a gogo ovunque, polverosa, bellissima. Già pensavo di doverla battere tutta, invece ho trovato delle tracce che salivano a sx, su per i pendii dei vecchi impianti, e che in qualche modo mi hanno portato al Colle di Cote Plane. Sulla dorsale finale il vento dei giorni scorsi ha spazzato moltissimo, evidentemente localmente da nordest (Pragelato): sul lato Valsusa infatti grandi cornici, la cresta è pelata (pochi cm di neve e pietre affioranti), si tocca molto nei primi 100m. Poi cercando i dolci pendii lato Chisone si fa qualche bella curva fino al colle ma la neve qui è scarsa. Dal colle giù per il bosco con neve sontuosa, cercando di non perdersi dato che non esiste un percorso preferenziale, o volendo ci si raccorda alle piste di Sauze (Tuasieres).