Genevris (Monte) da Pragelato

Genevris (Monte) da Pragelato
alinep
3 08/01/2020

Lasciata l’auto in prossimità del ponte sul Rio Pomerol, si trova neve continua salendo sulla destra orografica del Rio, lungo l’itinerario per il Moncrons. A quota 1700 circa si piega a destra per attraversare un avvallamento e in breve si raggiungono le Grange del Rif (1820 m). Dalle case abbiamo superato direttamente la breve scarpata sulla sinistra (la neve era sicura) quindi abbiamo attraversato una radura pianeggiante, terminata la quale ci si porta a destra lungo il corso del Rio Pomerol, poco a valle della confluenza fra i valloni che scendono rispettivamente dal Colle di Costa Piana e dal Colle Blegier. Si procede verso il primo dei due, guadagnando quota nei pendii al di sopra della confluenza, per poi fare un lungo traverso fino a raggiungere l’ampio pianoro sottostante il colle (a quota 2300 circa). Di qui si punta all’evidente faro sulla cima del Genevris senza percorso obbligato. Questo itinerario, tratto dalla guida di Quero, è assai poco battuto: a oltre un mese dall’ultima nevicata, abbiamo notato le tracce di non più di 5 sciatori. La neve in alto era trasformata, nel vallone abbiamo ancora trovato zone di farina pressata, mista a marcetta sciabile. Meno bello il tratto sotto il Rif, di nuovo buona l’ultima parte del Moncrons.

Con Will e Geniu.