Genevris (Monte) da Monfol per i colli di Costa Piana e Blegier, possibile anello

norby02
3 08/12/2014
nulla da segnalare
Polverosa

vista la totale assenza di neve a bassa quota abbiamo optato per una gita con ciaspole anzichè con gli sci; inoltre abbiamo “barato”, parcheggiando all’istituto zootecnico 200 mt più in alto di Monfol.
neve comunque assente fino al lago Laune (mt 2080) e da qui ancora altri 150 mt circa prima di trovare uno spessore sufficiente a farci calzare le ciaspole.
seguito tracce presenti che ci hanno condotto prima al bunker quindi in cima per il crinale; passaggio dal bunker anzichè più in alto (come previsto da alcune relazioni) è stata una probabile scelta di sicurezza fatta da chi ha tracciato in precedenza, viste le cornici che presenta il crinale, molto sporgenti verso il percorso di salita, (circa 200 mt lineari dal bunker verso la cima); variante nel rientro rispetto alla descrizione dell’itinerario, chiudendo un anello sul crinale opposto molto prima di raggiungere il colle blegier ma discendendo dal pendio, ben visibile dal percorso di salita, che riporta direttamente quasi sopra il lago. evitato così di transitare nuovamente dal bunker e sotto le cornici suddette